Usm sistemi arredo componibili, l'eleganza dell'estetica essenziale

2023-01-06 14:29:15 By : Mr. Jeffrey Liang

Rigore formale, flessibilità e semplicità di assemblaggio, per un racconto tutto Made in Switzerland che ha plasmato l'estetica degli uffici del mondo

Rigore formale, flessibilità e semplicità di assemblaggio sono i principi che hanno reso USM Haller un intramontabile sistema di arredi componibili. Elegante ed essenziale, la composizione di contenitori in acciaio è un prodotto “Made in Switzerland” che da 50 anni permette di soddisfare le sempre mutevoli esigenze dei mondi lavorativo e domestico.

Sono tre gli elementi principali che danno forma all’arredo modulare USM Haller: le sfere di ottone cromato, i tubi di acciaio e i rivestimenti di quattordici colori RAL e tre materiali – vetro, metallo perforato e lamiera d’acciaio verniciata a polvere. Giunti, aste e superfici possono essere assemblati con grande semplicità e si adattano a ogni circostanza.

L’avventura del celebre sistema di arredamento componibile inizia nel 1961, quando l’ingegnere Paul Schärer – nipote di Ulrich Schärer, che fondò l’azienda nel 1885 – decide di rivoluzionare l’impresa, che fino ad allora era specializzata in accessori per finestre, cerniere ornamentali e lamiere d’acciaio lavorate con precisione. L’ingegnere svizzero chiama l’architetto Fritz Haller per costruire la nuova sede dell’azienda di Munsingen, vicino a Berna, che è caratterizzata dalla intelaiatura strutturale di acciaio: un sistema innovativo, modulare, flessibile e adattabile alle varie esigenze e fasi di prodizione.

L’intuizione geniale di Haller e Schärer è quella di riadattare il progetto anche alla scala del design, applicando gli stessi principi architettonici della fabbrica a un sistema di mobili e complementi di arredo che venne brevettato nel 1965. Anche se pensato inizialmente per un l’uso esclusivo dei lavoratori negli uffici componibili di Munsingen, il sistema di arredamento modulare è presto notato da vari clienti, ed entra ufficialmente in produzione nel 1969.

Da lì in poi i mobili USM Haller diventano un successo internazionale, favorendo l’organizzazione essenziale e pratica del mondo ufficio e degli ambienti domestici. Questo percorso trova il suo culmine nel 2001, quando il Museum of Modern Art (MoMA) di New York acquisisce il sistema modulare nella sua collezione permanente.

Nonostante il riconoscimento, che eleva il prodotto a icona del design, i sistemi di arredamento USM Haller continuano la loro evoluzione e si aggiornano con nuovi componenti e accessori, che sono sempre compatibili con il sistema originale. L’ultima tra le innovazioni del marchio svizzero è USM Haller E, in cui sono stati perfezionati i connettori, le sfere e i tubi in modo da consentire il flusso di corrente elettrica all’interno della struttura. In questo modo il sistema riesce a integrare elegantemente degli elementi illuminanti o porte di ricarica USB, che diventano praticamente invisibili quando sono spenti.