Cotton fioc: 20 usi alternativi e creativi - greenMe

2023-01-06 14:37:40 By : Mr. Simpson Lu

Cotton fioc, usi alternativi. I cotton fioc sono stati pensati per la pulizia delle orecchie, ma in realtà non sarebbero lo strumento più adatto per l’igiene di una zona così delicata del nostro corpo. Vi avevamo già parlato delle alternative ai cotton fioc ed ora vogliamo soffermarci sugli usi a cui potrete destinarli se deciderete di non utilizzarli più per le vostre orecchie. La raccomandazione è di scegliere sempre cotton fioc biodegradabili. Ecco alcune idee per sfruttare i cotton fioc ancora in vostro possesso.

I cotton fioc sono stati pensati per la pulizia delle orecchie, ma in realtà non sarebbero lo strumento più adatto per l’igiene di una zona così delicata del nostro corpo.

Vi avevamo già parlato delle alternative ai cotton fioc ed ora vogliamo soffermarci sugli usi a cui potrete destinarli se deciderete di non utilizzarli più per le vostre orecchie. La raccomandazione è di scegliere sempre cotton fioc biodegradabili. Ecco alcune idee per sfruttare i cotton fioc ancora in vostro possesso.

Leggi anche: Come pulire le orecchie senza usare i cotton fioc

Ecco un originale esempio di riciclo creativo. Qualcuno infatti ha pensato di utilizzare i cotton fioc per creare dei fiori decorativi, da inserire in un vasetto di vetro colorato. Potrete inserire i cotton fioc in una sfera di polistirolo e colorare il tutto con le tempere.

I cotton fioc hanno le dimensioni perfette per essere utilizzati dai più piccoli come pennelli. Ricordate di utilizzare un cotton fioc diverso per ogni colore. Li potrete ripulire e riutilizzare, magari sfruttando soltanto il bastoncino per continuare a dipingere.

Disponete i cotton fioc in modo da creare una struttura geometrica che ricordi i fiocchi di neve. Incollateli uno all’altro, dipingete i fiocchi di bianco e rivestiteli con dei brillantini.

Nei lavoretti che richiedono una manualità fine, potrebbe essere utile ricorrere ad un cotton fioc per applicare la colla, o per rimuoverla se ne avete utilizzata una quantità eccessiva.

Per chi lavora con l’argilla e realizza delle piccole sculture, i cotton fioc possono risultare uno strumento utile per rifinire i dettagli e creare dei motivi decorativi.

Se non avete un pennello adatto a disposizione per i piccoli ritocchi, sfruttate i cotton fioc. Saranno perfetti per ritoccare l’intonaco o eventuali imperfezioni su pavimenti e mobili.

Se raggiungere lo stoppino della candela con un accendino o con un fiammifero risulta difficoltoso, ricorrete a un cotton fioc. Immergete una delle estremità in alcol, accendetela e dunque utilizzatela per portare la fiamma allo stoppino.

I cotton fioc sono utili per lucidare l’argenteria nei dettagli, soprattutto se vi dovete occupare di oggetti lavorati o intagliati.

Per rimuovere le macchie di tè dai tessuti, immergete un cotton fioc in una soluzione preparata mescolando un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino d’acqua. Applicate sulla macchia, lasciate agire e risciacquate con acqua fredda prima di passare al normale lavaggio.

I cotton fioc inutilizzati potranno essere utili per rimuovere la polvere dagli angoli della casa più difficili e dagli oggetti intagliati o lavorati, ad esempio dai portafoto.

Con un cotton fioc potrete rimuovere rapidamente i granelli di polvere che si depositano sulla macchina fotografica e sugli obiettivi. Lo stesso rimedio è utile anche per mouse, tastiere, telefonini e altri dispositivi elettronici, oltre che per gli strumenti musicali.

Usate dei cotton fioc per la pulizia dei gioielli. Vi serviranno per rimuovere in poco tempo la polvere, le macchie o gli accumuli di sporco. Potrete ricorrere a acqua e detersivo per i piatti ecologico, oppure, per i gioielli in acciaio inossidabile, a acqua e limone.

Per la pulizia delle grate degli impianti di condizionamento o delle fessure presenti in mobili ed elettrodomestici (ad esempio, frigorifero o lavatrice) immergete i cotton fioc in acqua e sapone e passateli con precisione sulle zone da pulire.

Se avete deciso di restaurare dei vecchi mobili intagliati, magari ridipingendoli, facilitatevi la vita e raggiungete le zone più difficili con un cotton fioc.

Se la cerniera della giacca o della borsa si blocca spesso, è il momento di oliarla. Immergete la punta di un cotton fioc in poco olio d’oliva o di semi e passatela sulla cerniera per risolvere il problema.

Per disinfettare dei taglietti o delle piccole scottature, utilizzate un cotton fioc per applicare poche gocce del prodotto prescelto.

Per rimuovere lo smalto in eccesso dalle unghie, imbevete un cotton fioc nell’acetone (esistono delle versioni di questo prodotto più ecologiche di altre, così come per gli smalti).

Per rimuovere in maniera rapida le sbavature di trucco dagli occhi o dalle labbra, imbevete un cotton fioc in poche gocce di olio d’oliva e passatelo delicatamente sulla pelle. I cotton fioc sono molto utili anche per rimuovere i tratti di matita e eye-liner.

Se il vostro problema sono le unghie macchiate, provate a rimuovere le imperfezioni applicando con un cotton fioc poche gocce di acqua e bicarbonato o di acqua ossigenata.

Se avete soltanto un paio di capelli bianchi e non volete ricorrere alla tinta, provate ad applicare con un cotton fioc dell’henné soltanto sulle zone interessate.

– Senape: 10 usi alternativi – Sale: 10 sorprendenti usi alternativi – Zucchero: 10 usi alternativi

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma