Il ruolo e la funzione dei cuscinetti a sfera nella componentistica industriale - Look Out News

2023-01-06 14:37:55 By : Ms. Louise Liu

La presenza di componenti per l’automazione rappresenta la condizione che assicura il corretto funzionamento dei macchinari e una produzione opportunamente serializzata. Nella gamma di prodotti dedicati a questo scopo rileva l’importante presenza dei dispositivi meccanici specificamente delegati a diminuire l’attrito tra due parti in movimento.

La completa automatizzazione del reparto produttivo di un’azienda, specie quella che opera a livello industriale, ha bisogno di un’attività preventiva che si occupi di catalogare ogni componente dei sistemi produttivi in modo diverso. Se, infatti, mancasse la definizione anche di uno solo di questi sistemi, l’intera attività industriale non funzionerebbe in maniera organica e finirebbe per bloccarsi, con conseguenze negative sulla serialità dell’intero ciclo produttivo. I dispositivi che fanno parte del sistema di automazione industriale sono suddivisi in categorie e includono macchinari, device, sensori e comandi: tutti questi elementi lavorano in sinergia e assicurano l’efficienza dell’area operativa a cui fanno riferimento. Tra i diversi componenti meccanici, un ruolo di particolare rilievo viene svolto dai cuscinetti a sfera: la loro presenza all’interno di un macchinario riduce l’attrito sulle parti in movimento, agevolando così la produttività dell’intero sistema produttivo e prolungando l’aspettativa di durata delle singole macchine utensili. Rilevando in particolare la qualità costruttiva dei cuscinetti a sfera, è essenziale rintracciare questi componenti presso aziende specializzate, come IBS Industries, i cui siti produttivi sono specializzati nella realizzazione di componentistica industriale e nel cui shop sono disponibili tutti i modelli di cuscinetti radiali a sfere, a rulli orientabili o conici e a rullini.

La struttura principale dei cuscinetti a sfera è composta da due anelli (le ‘ralle’) di diametro diverso, uniti tra loro; nello spazio tra i due anelli sono inclusi altri elementi che agevolano il supporto garantito dai cuscinetti al meccanismo ruotante e salvaguardano la sede di rotazione. Riducendo l’attrito tra le varie parti in movimento, il cuscinetto svolge anche un’altra importante funzione, ovvero quella di minimizzare la presenza di detriti che potrebbero danneggiare il meccanismo. Le tipologie di cuscinetti a sfera comprendono esemplari con strutture diverse:

• i cuscinetti radiali rigidi (definiti così perché non scomponibili), sono particolarmente adatti a operare su macchinari che utilizzano velocità molto elevate;

• i cuscinetti radiali orientabili, includono due piste sferiche nell’anello interno e un’altra in quello esterno. Hanno fori di lubrificazione e sono ideali da installare sui macchinari che procedono con una rotazione molto veloce;

• i cuscinetti obliqui includono specifiche piste di anelli disposte in posizione sfalsata rispetto all’asse principale del meccanismo. Sono particolarmente adatti a supportare situazioni di lavoro nelle quali i carichi radiali (perpendicolari all’asse) e assiali (lungo l’asse) sono combinati e agiscono insieme.

La presenza dei cuscinetti è talmente rilevante per il corretto funzionamento della macchina, da richiedere un monitoraggio frequente sulla loro efficienza: qualora si rilevi l’inizio di un malfunzionamento o se ne sospetti l’usura, i cuscinetti vanno immediatamente sostituiti con altri nuovi. La corretta manutenzione e revisione dei cuscinetti a sfere serve anche a scongiurare il rischio che si verifichi la disfunzionalità di altri componenti, una eventualità che avrebbe come conseguenza inevitabile l’insorgenza di danni seri sull’intero macchinario.

Solo le aziende specializzate nella produzione e distribuzione di componentistica industriale sono in grado di fornire prodotti di qualità, assicurando la loro efficienza e durata nel tempo. I dispositivi meccanici realizzati con i migliori materiali presentano caratteristiche distintive che ne permettono l’utilizzo a diverse applicazioni, con risultati sempre soddisfacenti. Grazie a un’esperienza trentennale nel settore della produzione di cuscinetti a sfera, IBS Industries distribuisce una gamma completa di componenti, sempre disponibili in magazzino nel nuovo centro logistico e destinati a rispondere a qualsiasi esigenza della clientela. L’attenzione nella selezione delle materie prime (acciai 100 Cr6 ad elevata purezza), determina l’alta qualità dei cuscinetti a sfere realizzati nei siti produttivi di IBS e permette all’utente di ottenere prestazioni di durata maggiori rispetto a quelli previsti dalle ISO di riferimento; il trattamento termico finale conferisce al cuscinetto caratteristiche di durezza e stabilità ottimali. Un customer service presente e attivo garantisce assistenza pre e post vendita, con consegne in tempi tra i più rapidi del settore.

Nella nostra redazione, ogni giorno Francesco, Lucilla e Edgardo lavorano per te setacciando il web alla ricerca delle news di maggiore interessano, che poi ti descrivono in modo professionale ed accurato. Per qualsiasi informazione, chiarimento o suggerimenti di temi e notizie, non esitare a contattarci.