Salto con gli sci: Lindvik chiude con il botto a Planica, a Kobayashi la Coppa del Mondo

2023-01-06 14:40:48 By : Ms. Sally xie

Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Lindvik chiude con il botto a Planica, a Kobayashi la Coppa del Mondo

La giornata dei verdetti a Planica: Kobayashi mette in bacheca la seconda sfera di cristallo della carriera. La coppa del mondo di volo parla invece sloveno, con Jelar a precedere Zajc. Vittoria di giornata per un grandissimo Marius Lindvik, che vola oltre i 245.5 m e trionfa davanti a Sato Yukiya e Peter Prevc.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato nella gara conclusiva della stagione nel tripudio di Planica. Giornata alla fine con qualche ombra per la squadra di casa che centra il podio con Peter Prevc, terzo, ma non ripete il grandissimo risultato di venerdì, perdendo così la sfida con l'Austria nella corsa alla classifica per nazioni. 

La copertina è per Marius Lindvik che dopo i grandi salti della prova a squadre si è ripetuto su livelli eccelsi: 241.5 m nella prima serie, 245.5 nella seconda e un trionfo mai in discussione davanti ad un grande Yukiya Sato, staccato alla fine di 8.3 pti. Terzo come detto Prevc, che si è messo alle spalle i connazionali Zajc, Lanisek, Jelar e il fratello Cene, autore della miglior misura di giornata con 246 m. 

Sesta vittoria stagionale per il norvegese che, dopo l'oro olimpico e mondiale si prende anche Planica. Ma non è lui il vincitore della Coppa del Mondo di volo, che ha visto battagliare gli sloveni Zajc e Jelar, con quest'ultimo alla fine uscito vincitore. Ha dovuto invece abdicare nella seconda serie Kraft, alla fine 11°.

E' arrivata anche l'ufficialità della conquista della coppa del mondo generale da parte di Ryoyu Kobayashi, che mette in bacheca la seconda sfera di cristallo della carriera raggiungendo Kamil Stoch e Stefan Kraft. Una stagione trionfale per il nipponico che non ha mai mancato la top 10 e ha avuto la meglio di Geiger (oggi 16°) nonostante le assenze forzate a causa covid di dicembre.

Klaebo e Pellegrino pronti ad infiammare il pubblico del Lago di Tesero: venerdì le sprint in classico

Bresadola si riscatta nella qualificazione di Bischofshofen, davanti a tutti c'è ancora Granerud

Il Tour de Ski arriva in Val di Fiemme, mentre a Livigno si svela il percorso per lo storico evento del 21-22 gennaio

Frida Karlsson regina di Oberstdorf: la svedese trionfa anche nell'inseguimento in skating. Male le azzurre

Kubacki impedisce la Tournée perfetta a Granerud, ma il norvegese risponde da campione ed è secondo

Klaebo cala il poker nell'inseguimento in skating di Oberstdorf, Pellegrino si regala un altro podio chiudendo 3°!

Le convocazioni azzurre per la ripartenza della CdM in Estonia, con la fiemmese alla ricerca di un altro podio, e per il primo dei due appuntamenti nipponici per il salto femminile, con le sorelle Malsiner in gara a Sapporo nel prossimo week-end.

Kubacki impedisce la Tournée perfetta a Granerud, ma il norvegese risponde da campione ed è secondo

Il Tour de Ski arriva in Val di Fiemme, mentre a Livigno si svela il percorso per lo storico evento del 21-22 gennaio

Pellegrino è da top 3 al Tour de Ski? Si va a Oberstdorf dopo due podi: Felice della mia tenuta mentale

Il sito NEVEITALIA affiliato al network RCS è gestito da IceMedia Srls. Sede in via Taro, 13 - 21057 Olgiate Olona (VA) - CF e Partita I.V.A. 08383290965 - Copyright 2008 - 2022 © Tutti i diritti riservati.

NEVEITALIA è una testata giornalistica registrata Aut.Trib.di Milano n. 330/2017 Direttore Responsabile: Dario Puppo