Smontare i giunti a sfera: 5 errori fatali per i braccetti da non fare

2023-01-06 14:38:40 By : Ms. Niki Ning

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Smontare i giunti a sfera non è certo una passeggiata per gli appassionati di fai da te: oltre al fattore legale (legge 122/92 sulla manutenzione auto e autoriparazione) va considerata anche l’affidabilità dell’auto dopo l’intervento. Pur trattandosi di un’operazione alla portata di qualsiasi autoriparatore esperto, sapere come si smontano i giunti a sfera senza commettere errori non è una cosa così banale. Ecco perché con l’aiuto di uno dei maggiori produttori di organi di sterzo vediamo da vicino quali sono gli errori più dannosi per i giunti a sfera e i consigli degli esperti per gli esperti.

La piastra di protezione (foto sotto) è un accessorio non sempre incluso nei kit dei ricambi di giunti a sfera. E’ il motivo per cui anche quando è incluso nel kit non se ne riconosce l’utilità e viene scartato o montato arbitrariamente dall’operatore. Se non ostacola il montaggio e il funzionamento dello snodo sferico va sempre installato. La funzione della piastra di protezione in materiale sintetico allunga la vita della cuffia di gomma parapolvere e ne previene i danni da contatto contro il fusello.

Uno degli errori più frequenti, secondo gli esperti, avviene durante il montaggio dei giunti sferici aiutandoli con la forza ad entrare nella sede del mozzo ruota. Per prevenire i danni prematuri da montaggio poco attento dei giunti sferici bisogna inserire il perno del giunto a sfera come mostra l’immagine qui sotto.

Smontare i giunti a sfera senza accortezze è naturale quando si ha la certezza di dover sostituire il componente. Può essere molto rischioso invece estrarre i giunti a sfera facendo leva con cacciaviti o scalpelli: il contatto metallo – gomma espone quasi sicuramente il parapolvere al rischio di rompersi. Meglio usare un estrattore di testine dedicato, anche se il ricambio è destinato allo smaltimento.

Tra gli errori più frequenti che si fanno nello smontare i giunti a sfera, gli esperti, annoverano l’uso del martello. Colpire il mozzo ruota o il braccio oscillante per agevolare la fuoriuscita del perno è molto diffuso in sostituzione al consigliato estrattore per testine. Non tutti sanno che all’interno del giunto, il perno è sostenuto da un cuscinetto di teflon che assorbe tutti i colpi inferti al metallo, danneggiandosi. La conseguenza più probabile è che il perno acquista sempre più gioco e il cuscinetto si spacca prima del previsto.

Una precauzione che non sempre viene adottata è il controllo della sede in cui si inserisce il perno a sfera. Soprattutto sulle auto meno recenti e più esposte alle intemperie, l’ossidazione, e le incrostazioni di polvere e ruggine sono maggiormente estese. Rimuovere lo sporco e la ruggine è fondamentale per poter verificare anche l’integrità strutturale del mozzo e la presenza di eventuali crepe.

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